Home / News / ORO: SI RAFFORZA IL MOVIMENTO RIALZISTA.

ORO: SI RAFFORZA IL MOVIMENTO RIALZISTA.

L’oro continua a rafforzarsi a causa della decisione della FED, espressione del timore che la crescita globale prevista non si verifichi e che il bene rifugio per eccellenza posso tornare di moda tra gli investitori.

Gli operatori di mercato hanno percepito che, dietro la decisione della presidente della Federal Reserve Janet Yellen di rimandare il tanto atteso rialzo dei tassi d’interesse negli Stati Uniti dopo anni, ci sia la preoccupazione per lo stato dell’economia mondiale.

Dopo aver toccato il minimo dell’ultimo mese lo scorso 11 settembre a quota 1098$, l’oro (XAUUSD) ha iniziato la sua fase rialzista spinta dalla preoccupazione degli operatori che la ripresa generalizzata prevista per il 2015 e per il 2016 in realtà non avvenga.

Gli Stati Uniti in salute, preoccupano Cina ed emergenti.
Il timore degli addetti ai lavori e in primis degli Stati Uniti è che una manovra restrittiva a livello di politica monetaria come l’aumento del tasso d’interesse di riferimento porterebbe più danni che benefici all’economia mondiale.
Sebbene gli Stati Uniti mostrini i segnali di una ripresa effettiva, con dati molto incoraggianti sul livello di occupazione ( si stima che si siano creati 16 milioni di posti di lavoro nel corso del 2015) e sul Prodotto Interno Lordo, lo stesso non può dirsi della Cina.

Il PIL del gigante asiatico è stato più volte visto al ribasso quest’anno, la svalutazione delle yuan ha ridotto la possibilità di importare di Pechino con un conseguente crollo dei prezzi di diverse materie prime. Un dollaro forte avrebbe ulteriormente limitato quest’ultime, oltre che avere un effetto devastante sugli emergenti che posseggono debito denominato in dollari (Russia e Brasile, oltre la stessa Cina), aumentando la difficoltà di rimborso di stati e aziende che vedono le proprio valute di riferimento svalutarsi a ritmi record

IN EVIDENZA

CONTO CORRENTE DEDICATO

NEWSLETTER N° 11/2017: LE SPECIFICHE SULLA GESTIONE DEL CONTO CORRENTE DEDICATO (CONTENUTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI)

NEWSLETTER N° 11/2017 Il Decreto Legislativo n. 92 del 25 maggio 2017 sancisce l’utilizzo di ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.