Home / Newsletter / NEWSLETTER N°5/16

NEWSLETTER N°5/16

A.N.T.I.C.O INCONTRA IL MINISTERO DELL’INTERNO

FERMO AMMINISTRATIVO DEI 10 GIORNI – OGGETTI PREZIOSI

Si è tenuto, mercoledì 16 Marzo, con la partecipazione di A.N.T.I.C.O, Federpreziosi e Federorafi, presso gli Uffici della Polizia Amministrativa del Ministero dell’Interno, l’incontro finalizzato ad accogliere le necessità operative provenienti dal settore orafo facendo focus sul Fermo Amministrativo di 10 giorni in capo agli Operatori Professionali in Oro (Banchi Metalli, Fonderie ecc.).

L’Associazione A.N.T.I.C.O, congiuntamente alle altre Associazioni di categoria, ha affermato le proprie tesi contrarie all’estensione dell’ultimo comma dell’art.128 del T.U.L.P.S., nonchè il fermo di 10 giorni della gioielleria usata, nel caso di acquisto di oggetti preziosi da privati.

Dopo lunghe disquisizioni e analisi su tale tematica, il dott. Nunzio Ragno, è intervenuto, in rappresentanza di A.N.T.I.C.O. e dei suoi associati, per sottolineare quanto il settore necessiti di un compromesso che garantisca l’azione delle Questure d’Italia finalizzata al contrasto dei reati di ricettazione, riciclaggio, usura e altro, e contestualmente, non aggravi l’attività della filiera commerciale di ulteriori oneri finanziari rivenienti dall’estensione del fermo a fasi commerciali successive agli acquisti degli oggetti di gioielleria usata da privati.

Milano, lì 18/03/2016

NEWSLETTER N 5 (649.8 KiB)

NEWSLETTER N° 8/2017: RICOMINCIA LA CORSA AI BENI RIFUGIO

NEWSLETTER N° 8/2017 IL SOLE 24 ORE – RICOMINCIA LA CORSA AI BENI RIFUGIO: L’ORO ...