Home / Newsletter / NEWSLETTER N° 19/2016 – QUALI NOVITA’ DISPOSTE DALL’AGENZIA DELLE DOGANE

NEWSLETTER N° 19/2016 – QUALI NOVITA’ DISPOSTE DALL’AGENZIA DELLE DOGANE

E’  stata  pubblicata  il  18/07/2016,  la  nota  n.  82452  RU,  con  cui  l’Agenzia  delle  Dogane  ha pubblicato  le  linee  giuda  per  la  compilazione  del  DAU  (Dichiarazione  Amministrativa  Unica), nonché il modulo attraverso cui viene formalizzata la dichiarazione doganale, con lo scopo di assicurare un’esecuzione uniforme della normativa da parte delle singole amministrazioni doganali e degli operatori degli Stati membri.

La suddetta nota raccoglie sostanzialmente le modalità operative utilizzabili per l’indicazione dei dati  necessari  in  virtù  della  compilazione  della  dichiarazione  doganale  durante  il  periodo transitorio, offrendo un importante aiuto ai vari soggetti obbligati grazie ad esempi di circostanze concrete con cui si analizzano anche i casi specifici che si possono verificare nella predisposizione del modello.

Con  la Nota  del  7  luglio  2016  n.  70662,  invece,  L’Agenzia  delle  Dogane, ha  fornito  ulteriori chiarimenti  in  merito  alla  nuova definizione  di  esportatore di  cui  all’articolo  1  punto  19,  del Regolamento delegato UE 2015/2446 (RD), già illustrata a suo tempo con la circolare n.8/D del 19.04.2016, contenente anche chiarimenti riguardo le principali novità in merito al regime di esportazione.

NEWSLETTER N 19 (629.1 KiB)

immagine newsletter

NEWSLETTER N° 14/2017: A.N.T.I.C.O, RIAPERTURA SEGRETERIA E UFFICI AMMINISTRATIVI – E-BOOK ANTIRICICLAGGIO

Gentile Associato, ti informiamo che la Segreteria e gli Uffici Amministrativi della scrivente Associazione, riprendono ...