Home / News / INVESTIREOGGI.IT: DIAMANTI, ESPORTAZIONI DA INDIA E USA ATTESE IN FORTE CRESCITA NEL 2017

INVESTIREOGGI.IT: DIAMANTI, ESPORTAZIONI DA INDIA E USA ATTESE IN FORTE CRESCITA NEL 2017

WWW.INVESTIREOGGI.IT

Il mercato dei diamanti è tutt’altro che in declino. Dopo avere accusato il colpo con la crisi finanziaria mondiale del 2008, la ripresa sembra avere attecchito nell’ultimo biennio e i segnali più soddisfacenti arrivano dagli USA, dove la crescita costante, ad oggi, dei posti di lavoro e il conseguente aumento dei redditi per le famiglie americane, stanno rinvigorendo le previsioni del Consiglio per le esportazioni di gemme e gioielleria dell’India, che lo scorso anno hanno visto crescere le vendite verso la prima economia del pianeta a doppia cifra e per un valore complessivo di 15,4 miliardi.

Gli USA rappresentano tra un terzo e il 40% del mercato mondiale dei diamanti e il settore indiano stima nel 2017 di accrescere le esportazioni verso di essi del 12-15%. L’India lavora il 95% dei diamanti grezzi prodotti nel pianeta e successivamente esporta le pietre nel resto del mondo.

Tuttavia, a poter sorridere potrebbe essere non solo il sub-continente asiatico, bensì pure la Russia, che nel 2015 ha prodotto praticamente un terzo di tutte le gemme estratte al mondo, pur rappresentando, in termini di valore, poco più del 10%. Rispetto al 2004, la crescita nella produzione russa di pietre preziose è stata solamente del 7,5%, ma i ricavi per l’industria nazionale sono quasi raddoppiati, passando da 2,2 a 4,2 miliardi.

Dunque, se l’America di Trump, tra tagli delle tasse e spesa per le infrastrutture dovesse crescere a un ritmo maggiore rispetto a quello degli ultimi anni, i beneficiari potrebbero essere per il mercato dei diamanti non solo gli indiani, ma chiaramente anche i principali produttori, i quali vedrebbero accrescere la domanda e, quindi, anche i prezzi. Oltre tutto, la produzione è in forte calo dal 2007, scesa di un quarto, a fronte di un aumento del valore del mercato delle pietre grezze del 16,5%.

IN EVIDENZA

simply biz intervista

NUNZIO RAGNO, PRESIDENTE A.N.T.I.C.O.: “E’ NECESSARIO AGEVOLARE L’INGRESSO DEGLI OPERATORI COMPRO ORO NEGLI ELENCHI OAM” – Leggi l’intervista su Simply-Biz

SIMPLY-BIZ In vista della prossima emanazione da parte del Mef del decreto ministeriale che stabilirà ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.