Milano, 08 Marzo 2021
Si informano gli Operatori Professionali in Oro che, in data odierna, l’Agenzia delle Entrate (Direzione Centrale – Tecnologie e Innovazione) ha comunicato alla Scrivente Associazione di aver pubblicato sul proprio sito web, nella sezione dedicata all’Archivio dei Rapporti Finanziari, il messaggio “Annualità di Saldi e movimenti consentite – Compilazione dei record di tipo “Saldi e movimenti” nelle comunicazioni con invio straordinario”; messaggio pubblicato anche nella sezione FAQ.
LINK ALLA SEZIONE DEDICATA DEL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE – Clicca qui
Si riporta di seguito il messaggio in questione:
“Dal 1° gennaio 2022, qualunque comunicazione, nell’ambito del tipo di invio straordinario, che preveda record di tipo “Saldi e movimenti” non deve riportare i dati contabili riferiti ad annualità di oltre 10 anni precedenti l’anno di invio della comunicazione. Le comunicazioni contenenti tali informazioni non saranno acquisite a sistema e lo scarto sarà comunicato con apposita indicazione in ricevuta. Pertanto, dal 1° gennaio 2022 non saranno accettate comunicazioni contenenti record di tipo “Saldi e movimenti” riferiti al 2011. La suddetta regola è volta a garantire il rispetto del termine massimo di conservazione dei dati contabili previsto dall’art. 11, comma 3, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214”.
L’Agenzia, inoltre, ha comunicato che nelle prossime settimane sarà organizzato un incontro in merito alla suddetta attività e altre che risultano in fase di sviluppo a cui A.N.T.I.C.O. ha manifestato il proprio interesse di partecipazione. Sarà cura di codesta Associazione, fornire tutti i relativi aggiornamenti.
La Direzione Amministrativa
INFORMATIVA APERTA N° 6-2021 (1.0 MiB)