Home / Articoli del presidente / FISCO E TASSE – MAGGIOLI EDITORE: ONLINE “LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO PER GLI OPERATORI COMPRO ORO” – L’ e-book a cura del dott. Nunzio Ragno, con la collaborazione del dott. Giuseppe Quarticelli

FISCO E TASSE – MAGGIOLI EDITORE: ONLINE “LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO PER GLI OPERATORI COMPRO ORO” – L’ e-book a cura del dott. Nunzio Ragno, con la collaborazione del dott. Giuseppe Quarticelli

E’ disponibile online (https://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/34531-disciplina-antiriciclaggio-operatori-compro-oro.html) il contributo editoriale in formato e-book a cura del dott.Nunzio Ragno con la collaborazione del dott. Giuseppe Quarticelli: “LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO PER GLI OPERATORI COMPRO ORO”.

Il Testo reca l’analisi degli adempimenti antiriciclaggio in capo ai soggetti dediti al commercio degli oggetti in oro e dei preziosi usati, rivenienti dal Decreto Legislativo n° 92 del 25 maggio 2017 (in ottemperanza agli obblighi contenuti nella IV^ Direttiva Antiriciclaggio n° 2015/849), nonché delle relative soluzioni pratiche e operative nel pieno rispetto delle previsioni normative.

Le tematiche in esame vanno dalle disposizioni comunitarie, all’iscrizione al Registro degli Operatori Compro Oro; agli obblighi di identificazione della clientela; al limite al contante di € 500,00 e alla gestione e utilizzo del conto dedicato; alle misure di tracciabilità dei soggetti e delle operazioni, ivi incluse le modalità di compilazione della scheda numerata e ricevuta riepilogativa; agli obblighi di conservazione e di segnalazione delle operazioni sospette; fino alle sanzioni e al procedimento sanzionatorio.

INDICE:

1. La IV direttiva U.E. n. 2015/849 e le sue ricadute sul decreto antiriciclaggio per l’esercizio dell’attività di compro oro.

2. I soggetti obbligati e l’attività specifica di compro oro.

3. L’OAM e l’istituzione del registro degli operatori compro oro.

4. L’identificazione della clientela e le modalità di svolgimento dell’adeguata verifica.

5. Conto corrente dedicato e limite all’uso del contante.

6. La tracciabilità degli oggetti e la scheda delle operazioni

7. Modalità di conservazione della documentazione e obblighi conseguenti

8. Segnalazione delle operazioni sospette e piattaforma infostat-uif

9. Violazioni e regime sanzionatorio.

10. L’attività di controllo, il procedimento sanzionatorio e l’irrogazione delle sanzioni

Per acquisti – clicca qui

copertina-antiriciclaggio-4323322512

IN EVIDENZA

IMG_8156

A.N.T.I.C.O. – FORUM ANTIRICICLAGGIO A ROMA E MILANO IL 6 E IL 9 NOVEMBRE

Nella continuazione di quanto già avviato in precedenza, nonché successivamente all’entrata in vigore dei Decreti ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.