Home / Articoli del presidente / FISCO E TASSE – MAGGIOLI EDITORE: ONLINE “LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO PER GLI OPERATORI COMPRO ORO” – L’ e-book a cura del dott. Nunzio Ragno, con la collaborazione del dott. Giuseppe Quarticelli

FISCO E TASSE – MAGGIOLI EDITORE: ONLINE “LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO PER GLI OPERATORI COMPRO ORO” – L’ e-book a cura del dott. Nunzio Ragno, con la collaborazione del dott. Giuseppe Quarticelli

E’ disponibile online (https://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/34531-disciplina-antiriciclaggio-operatori-compro-oro.html) il contributo editoriale in formato e-book a cura del dott.Nunzio Ragno con la collaborazione del dott. Giuseppe Quarticelli: “LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO PER GLI OPERATORI COMPRO ORO”.

Il Testo reca l’analisi degli adempimenti antiriciclaggio in capo ai soggetti dediti al commercio degli oggetti in oro e dei preziosi usati, rivenienti dal Decreto Legislativo n° 92 del 25 maggio 2017 (in ottemperanza agli obblighi contenuti nella IV^ Direttiva Antiriciclaggio n° 2015/849), nonché delle relative soluzioni pratiche e operative nel pieno rispetto delle previsioni normative.

Le tematiche in esame vanno dalle disposizioni comunitarie, all’iscrizione al Registro degli Operatori Compro Oro; agli obblighi di identificazione della clientela; al limite al contante di € 500,00 e alla gestione e utilizzo del conto dedicato; alle misure di tracciabilità dei soggetti e delle operazioni, ivi incluse le modalità di compilazione della scheda numerata e ricevuta riepilogativa; agli obblighi di conservazione e di segnalazione delle operazioni sospette; fino alle sanzioni e al procedimento sanzionatorio.

INDICE:

1. La IV direttiva U.E. n. 2015/849 e le sue ricadute sul decreto antiriciclaggio per l’esercizio dell’attività di compro oro.

2. I soggetti obbligati e l’attività specifica di compro oro.

3. L’OAM e l’istituzione del registro degli operatori compro oro.

4. L’identificazione della clientela e le modalità di svolgimento dell’adeguata verifica.

5. Conto corrente dedicato e limite all’uso del contante.

6. La tracciabilità degli oggetti e la scheda delle operazioni

7. Modalità di conservazione della documentazione e obblighi conseguenti

8. Segnalazione delle operazioni sospette e piattaforma infostat-uif

9. Violazioni e regime sanzionatorio.

10. L’attività di controllo, il procedimento sanzionatorio e l’irrogazione delle sanzioni

Per acquisti – clicca qui

copertina-antiriciclaggio-4323322512

IN EVIDENZA

uffici

A.N.T.I.C.O.: CHIUSURA UFFICI DAL 14/08 AL 31/08

Si comunica agli Operatori del settore che gli Uffici Amministrativi e la Segreteria di A.N.T.I.C.O. ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.