Home / In evidenza / INFORMATIVA N° 9/2020: “CONTI CORRENTI BANCARI: PASSI AVANTI NELLA COLLABORAZIONE TRA ABI E A.N.T.I.C.O.”

INFORMATIVA N° 9/2020: “CONTI CORRENTI BANCARI: PASSI AVANTI NELLA COLLABORAZIONE TRA ABI E A.N.T.I.C.O.”

Si è tenuto ieri, 28 Luglio 2020, a Roma (sede ABI) un ulteriore incontro tra l’Associazione Bancaria Italiana – ABI e la delegazione di A.N.T.I.C.O.; incontro che ha reso possibile una più approfondita analisi delle problematiche legate all’accesso degli Operatori in Oro ai rapporti di conto corrente, nonchè il rafforzamento della collaborazione tra le Associazioni finalizzata alla risoluzione delle medesime criticità.

L’occasione, inoltre, è stata utile per avviare l’istituzione di un tavolo tecnico tra A.N.T.I.C.O. e ABI, al quale saranno coinvolti la Banca d’Italia e il MEF, volto alla concreta individuazione degli interventi da porre in essere sinergicamente per garantire la rimozione degli ostacoli relativi alla chiusura unilaterale dei conti correnti e al diniego all’apertura di nuovi rapporti bancari a danno dei soggetti operanti nell’ambito della compravendita degli oggetti preziosi usati.

Il tutto si è svolto parallelamente alla formazione del DDL n° 1712 recante le disposizioni normative in materia di erogazione e utilizzo del rapporto di conto corrente, attualmente al vaglio delle commissioni Parlamentari competenti e recentemente sottoposto ad un primo ciclo di audizioni informali alle quali hanno preso parte A.N.T.I.C.O., ABI, Banca d’Italia e Federcontribuenti.

La Proposta di Legge, incardinatasi in Parlamento anche su spinta di A.N.T.I.C.O., contiene, infatti, specifici interventi normativi che prevedono in capo alla Banca l’obbligo ad aprire il rapporto di conto corrente e il divieto di recedervi prima della scadenza del termine qualora vi sia un saldo attivo.

 

INFORMATIVA N° 9-2020 (736.3 KiB)

IN EVIDENZA

GU-foto-696x395

CIRCOLARE N° 19/2020: “LE ULTIME DISPOSIZIONI GOVERNATIVE E REGIONALI PER IL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA “COVID-19””

Milano, 23 Ottobre 2020             Gentile Associato, con l’intento prioritario di sensibilizzare la collettività al ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.