Home / Azioni A.N.T.I.C.O. / Conferenza stampa presso la Camera dei Deputati sulla presentazione della proposta di legge per la regolamentazione del commercio degli oggetti in oro e preziosi dell’11/04/2012

Conferenza stampa sulla presentazione della proposta di legge per la regolamentazione del commercio degli oggetti in oro e preziosi dell'11/04/2012

Oggi alle ore 15,00 presso la Camera dei Deputati si e’ tenuta la conferenza stampa sulla presentazione della Proposta di Legge sui ” Compro Oro”.

Sono intervenuti l’ On. Valter Veltroni, il prof. Razziante, don Ciotti, l’On Boccia e l’On. Mattesini che e’ la prima firmataria della PDL. Hanno partecipato le Associazioni di categoria tra cui Federorafi, la Consulta del CNA, l’Associazione Nazionale “Tutela i Compro Oro”,ecc..

Si e’ convenuto da parte di tutti i presenti sulla necessita’ di regolamentare il settore orafo che ad oggi lacuna di normative precise e che alimenta fenomeni criminosi come ricettazione, riciclaggio, usura, ecc.. Realta’ che sta dilagando vertiginosamente attirandosi interessi di organizzazioni criminali che diventano sempre piu’ crescenti ed espansivi.

Don Ciotti sollecita un intervento legislativo immediato, Veltroni parla di regolamentazione con ponderati pesi e misure, Razzante suggerisce l’applicazione di una piu’ attanagliante normativa antiriciclaggio, La Mattesini auspica un tavolo tecnico consultivo e, l’On Boccia cita dati economici sulle riserve aurifere e sulle loro movimentazioni.

A ratifica di quanto proposto interviene il dott. Nunzio Ragno – Presidente dell’Associazione Nazionale ” Tutela i Compro Oro”, e rimarca anche l’esigenza di una chiarezza fiscale che diviene sempre piu’ necessaria alla luce delle proliferate verifiche tributarie subite dai “Compro Oro” in esecuzione del progetto ” Gold ” Scrap” e non in tutti i casi fondate sulle pretese tributarie.

I convenuti si sono dati appuntamento per il perfezionamento del progetto in itinere per una piu’ puntuale definizione dell’iter parlamentare e tecnico.

Associazione Nazionale “Tutela I Compro Oro”
Presidente – dott. Nunzio Ragno

Intervento di Don Luigi Ciotti e l’On. Walter Veltroni

corsi