Home / Azioni A.N.T.I.C.O. / COMUNICAZIONE APERTA: ANCHE IL SETTORE DEI METALLI PREZIOSI TRA QUELLI POTENZIALMENTE A RISCHIO DI FRODE FISCALE

COMUNICAZIONE APERTA: ANCHE IL SETTORE DEI METALLI PREZIOSI TRA QUELLI POTENZIALMENTE A RISCHIO DI FRODE FISCALE

Milano, 16 Dicembre 2020

       A tutti gli Operatori in Oro!

A seguito della pubblicazione del Quaderno antiriciclaggio UIF n° 15/2020, si riporta di seguito il contributo editoriale a cura del nostro Presidente – dott. Nunzio Ragno redatto lo scorso 14 Dicembre e pubblicato solo in data odierna da Fisco e Tasse, sul tema dell’individuazione delle società cartiere:

Evasione Fiscale E Riciclaggio Piu' Strumenti Per Individuare Le Società Cartiere - FISCOeTASSE Com (411.1 KiB)

Tanto, si ritiene necessario in quanto tra i settori indicati dalla stessa UIF (rif. quaderno n° 15/2020), nei quali possono collocarsi tali società (cartiere), emerge anche quello del commercio di metalli preziosi.

A tal uopo, al fine di acquisire le informazioni sull’argomento, si invita ad una lettura attenta e con dovuta cautela del suddetto contributo; tanto, in quanto, sebbene il commercio di metalli preziosi rappresenti uno degli ambiti economici in cui possono operare le società “cartiere”i settori di attività rappresentano elementi aspecifici nel mondo di tali tipologie di imprese.

Il lavoro, infatti, pur offrendo un primo contributo preliminare all’individuazione delle cartiere, attraverso l’elaborazione di un indicatore sintetico costruito a partire da alcuni indici elementari di bilancio, necessita di ulteriori sviluppi e approfondimenti che permetterebbero di raffinare l’indicatore, come ad esempio analisi di tipo geo-settoriale.

P.s. si precisa che le pubblicazioni dell’Unità di Informazione Finanziaria sono periodiche, avvengono con finalità strettamente connesse all’attività di intelligence, assumono un carattere oggettivo, autonomo e indipendente, e non si prestano ad alcuna funzione di ratifica e/o conferma dedicata a soggetti diversi da quelli Istituzionali.

A.N.T.I.C.O.: L’ASSOCIAZIONE CHE TI SEGUE PASSO DOPO PASSO ……

IN EVIDENZA

il_sole_24_ore_grande

IL SOLE 24 ORE: COMPRO ORO VERSO IL “CONTO DI BASE”

Scarica il documento in versione PDF:

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.