Home / Comunicati Stampa / COMUNICATO STAMPA: “INGRESSO IN ASSEMBLEA OAM: A.N.T.I.C.O. INCONTRA GLI ESPONENTI DEL MEF”

Milano, 17 luglio 2019

A seguito delle pubbliche recriminazioni e osservazioni di A.N.T.I.C.O. in materia di esclusione delle Associazioni rappresentative degli Operatori Compro Oro dalla nuova assemblea OAM, diffuse da agenzie di stampa nazionali e numerose testate giornalistiche, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ricevuto, presso i propri uffici, la delegazione di A.N.T.I.C.O. composta dal dott. Nunzio Ragno – Presidente A.N.T.I.C.O., dal dott. Giuseppe Quarticelli – Dir. Comitato Scientifico A.N.T.I.C.O. e da altri membri del Consiglio Direttivo.

WhatsApp Image 2019-07-16 at 16.23.27

(da sinistra: Presidente A.N.T.I.C.O – Dott. Nunzio Ragno; Sotto Segretario Mef – On. Alessio Villarosa; Dir. Comitato Scientifico A.N.T.I.C.O – Dott. Giuseppe Quarticelli)

L’incontro interlocutorio ha avuto ad oggetto la disquisizione delle problematiche rivenienti dal processo di trasformazione, da Associazione in Fondazione,  dell’Organismo degli Agenti e dei Mediatori Creditizi – OAM che, difatti, attribuirebbe alle Associazioni degli Operatori Compro Oro e dei cambia valute, una partecipazione nel nuovo organo assembleare senza poteri partecipativi e decisionali.

A tal uopo, agli esponenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ivi compreso il Sotto Segretario MEF – On. Alessio Villarosa, sono stati illustrati tutti i riferimenti normativi e i documenti di prassi dai quali è stato possibile riscontrare un palese depauperamento delle potestà che legittimano l’esercizio di un diritto soggettivo di partecipazione, violando il principio di eguaglianza fra tutti gli associati, nonché sfociando in un chiaro abuso di potere.

Tanto ha trovato riscontro anche in riferimento all’obbligo, in capo agli Operatori Compro Oro, di iscrizione all’omonimo registro tenuto presso l’OAM dietro versamento di un contributo, al pari delle altre categorie di soggetti iscritti in Albi ed Elenchi.

WhatsApp Image 2019-07-16 at 16.23.29 (1)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella persona del Sotto Segretario MEF – On. Alessio Villarosa, ha favorevolmente tenuto conto delle osservazioni fornite da A.N.T.I.C.O., disponendone una più approfondita elaborazione; questo per consentire ai funzionari MEF un’attenta analisi della Bozza del nuovo Statuto OAM, che giace attualmente proprio presso il MEF per la relativa ratifica ma che il medesimo Ministero di riserva ancora di sancire.

la Direzione Amministrativa

COMUNICATO STAMPA A N T I C O 17-07-2019 (1.0 MiB)

logo tv

MI MANDA RAI 3, PRESIDENTE A.N.T.I.C.O. – DOTT. NUNZIO RAGNO: VENDERE I PROPRI GIOIELLI IN SICUREZZA