Home / Articoli del presidente / COMPRO ORO E PREZIOSI: BOLLO VIRTUALE NELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA – Leggi l’articolo del dott. Ragno e del dott. Quarticelli

Nel settore aurifero, diverse transazioni commerciali risultano soggette a imposta di bollo sia per esenzione IVA, sia per la non assoggettabilità all’imposta indiretta sui consumi; ciò in applicazione del principio di alternatività dell’imposta sensi dall’art. 13 della tabella A, allegata al D.P.R. n. 642/1972. Le compravendite interessate dall’assolvimento del bollo sono quelle relative agli acquisti di oggetti preziosi usati da privati (attività tipica del Compro Oro) e quelle afferenti le cessioni di oro da investimento, prerogativa dell’Operatore Professionale in Oro.

simplybiz-800x800

NUNZIO RAGNO, PRESIDENTE A.N.T.I.C.O.: “IL DECRETO LEGISLATIVO N° 92 DEL 2017 HA INTRODOTTO MISURE POCO CHIARE E MOLTE INCERTEZZE OPERATIVE”

SIMPLY-BIZ Nunzio Ragno, presidente dell’Associazione nazionale tutela il comparto oro (Antico), tributarista ed esperto antiriciclaggio ...