Home / CHI E’ IL DOTT. NUNZIO RAGNO

CHI E’ IL DOTT. NUNZIO RAGNO

nunzio-ragno2

Dottore Commercialista, Tributarista, Revisore Legale dei Conti ed autorevole Esperto in Materia tributaria, il dott. Nunzio Ragno ha raggiunto competenze e conoscenze specifiche in ambito fiscale/tributario grazie ad uno studio intenso ed approfondito delle “questioni” tributarie in generale.

Nel corso di questi studi nasce e si sviluppa un interesse specifico verso il comparto aurifero, con particolare riferimento agli aspetti fiscali e normativi, sino all’avvio della specifica attività di tributarista specializzato nella materia del commercio dell’oro e dei preziosi.

Diventa uno dei maggiori conoscitori del fenomeno dei “Compro Oro” di cui approfondisce dinamiche di espansione ed elementi di criticità, al punto da assumere, nella sua qualifica di fiscalista, le difese tributarie di numerose aziende, colpite da verifiche già in tempi non sospetti e precedenti al ben noto progetto “Gold Scrap” (Agenzia Entrate/Guardia di Finanza – verifiche sul commercio dei rottami auriferi).

L’avvio del succitato progetto “Gold Scrap” decreta la sua autorevole competenza in materia fiscale non sullo specifico comparto dei Compro Oro ma anche su altre realtà come “Banchi Metalli” e/o Fonderie; infatti, il dott. Ragno ricopre, ad oggi, le difese tributarie di circa il 30% dei soggetti verificati coinvolti dallo stesso progetto a livello nazionale.

Prima Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Associazione Nazionale “Tutela I Compro Oro”, viene in seguito nominato Presidente della medesima Associazione, quale ulteriore riconoscimento della competenza specifica in materia del commercio dell’oro raggiunta in questi anni, oltre a quella tributaria, a seguito della dedizione allo studio su tutti gli aspetti tecnico-operativi, amministrativi e di marketing che caratterizzano il comparto aurifero in tutte le sue sfaccettature.

E’ da sempre promotore di una normativa ad hoc che regolamenti l’intero indotto del commercio dell’oro, ivi inclusa l’attività del “Compro Oro” e, a tal proposito, sta collaborando con gli organi di Parlamentari per la formazione di una Legge sul comparto; infatti, è stato audito in X^ Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, divenendo interlocutore privilegiato di numerosi politici, autorità e organismi statali, gruppi editoriali, stampa specializzata e svariati gruppi di discussione specifici.

Profonde la propria competenza professionale in attività di assistenza, consulenza e rappresentanza fiscale/tributaria, oltre che in attività di formazione professionale per svariate società ed aziende leader nel settore di soluzioni software informatiche per la gestione di particolari problematiche di mercato.

Pubblicista, interviene regolarmente su diverse riviste professionali in materia tributaria riconosciute a livello nazionale ed è spesso ospite di talk show su varie emittenti televisive nazionali; promuove numerose iniziative convegnistiche, meeting ed eventi finalizzati ad offrire ai propri interlocutori una piattaforma autorevole da cui ottenere informazioni competenti e qualificate in materia.

L’alta preparazione acquisita, abbinata all’esperienza professionale maturata nel tempo, ha reso il dott. Ragno un punto di riferimento, a livello nazionale, come autorevole esperto in materia di Commercio di oro” e preziosi nonché di tutte le sue implicazioni.

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.