Home / Azioni A.N.T.I.C.O. / C/C BANCARI: AUDIZIONE A.N.T.I.C.O. IN SENATO – ACCOLTE CON FAVORE LE OSSERVAZIONI PER LA FORMAZIONE DEL DDL 1712 – GUARDA IL VIDEO !

C/C BANCARI: AUDIZIONE A.N.T.I.C.O. IN SENATO – ACCOLTE CON FAVORE LE OSSERVAZIONI PER LA FORMAZIONE DEL DDL 1712 – GUARDA IL VIDEO !

Si è concluso ieri, 07 luglio 2020, presso la 6^ Commissione Finanze e Tesoro del Senato, il primo ciclo di audizioni informali di A.N.T.I.C.O. e Banca d’Italia, nell’ambito della formazione del Disegno di Legge n° 1712 in materia di conti correnti bancari; Disegno di Legge incardinatosi in Parlamento anche su spinta della medesima Associazione a seguito dell’intensificazione dell’azione delle Banche volta al limitare l’accesso degli Operatori in Oro ai rapporti di conto corrente.

In occasione della suddetta audizione, il Presidente A.N.T.I.C.O. – dott. Nunzio Ragno, ha sottoposto all’attenzione della riunita Commissione l’attuale scenario che vede coinvolti numerosi Istituti di Credito operanti su tutto il territorio nazionale che, in assenza dell’esecuzione delle disposizioni in materia di antiriciclaggio con relativi esiti negativi, senza addurre alcuna motivazione scritta e fondata e in spregio a disposizioni normative di natura costituzionale, di leggi ordinarie nazionali e di leggi comunitarie, dispongono, sempre più, nei confronti degli Operatori in Oro, la chiusura unilaterale dei conti correnti e/o il diniego all’apertura di nuovi rapporti bancari.

Supportate da importanti dati statistici raffiguranti l’attuale situazione della categoria, le osservazioni di A.N.T.I.C.O, molto apprezzate dagli Onorevoli Senatori, sono state presentate con l’intento di rimuovere le criticità contingenti, nonché al fine di garantire il lecito e costituzionalmente garantito svolgimento dell’attività di compravendita di oggetti preziosi usati e di quelle a questa connesse che necessitano, ex legge, della dotazione di conti correnti bancari.

Le osservazioni presentate, dunque, hanno fornito ai Senatori presenti, importanti linee guida per ciò che attiene la formazione definitiva dell’imprescindibile Disegno di Legge e hanno consentito agli stessi Senatori di individuare ulteriori strumenti atti a non penalizzare, tout court, gli operatori più corretti e virtuosi operanti nel comparto aurifero.

La relazione integrale esposta dal dott. Nunzio Ragno in Commissione 6^ Finanze e Tesoro del Senato, è attualmente disponibile sul canale Youtube dell’Associazione A.N.T.I.C.O. al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=fhbBbVkuAoM

frame 4

NEWSLETTER N° 31-2020 (1.0 MiB)

IN EVIDENZA

oro-508x334

BREAKING NEWS – BANCA D’ITALIA ACCOGLIE LA RICHIESTA DI A.N.T.I.C.O.: PROROGATA LA TRASMISSIONE DELLE DICHIARAZIONI IN ORO PER I MESI DI GIUGNO E LUGLIO

A seguito della richiesta di proroga dell’invio delle Dichiarazioni in Oro mensili, avanzata da A.N.T.I.C.O.  ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.