Home / ACCORDO DI FORMAZIONE SULLA NUOVA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO PER COMPRO ORO E OPERATORI PROFESSIONALI IN ORO

In vista dell’entrata in vigore della nuova disciplina organica antiriciclaggio che regolamenterà il commercio degli oggetti preziosi usati e a seguito delle numerose attività istituzionali svolte in sinergia, A.N.T.I.C.O. – Associazione Nazionale Tutela Il Comparto dell’Oro e CSAC – Centro Studi Europeo Antiriciclaggio e Anticorruzione hanno stipulato  un accordo di formazione sui nuovi adempimenti Antiriciclaggio in capo agli Operatori Compro Oro (Compro Oro, Gioiellieri, Artigiani Orafi, Gemmologi e Operatori Professionali in Oro).

A.N.T.I.C.O. è un Associazione Accademica di categoria del settore aurifero composta da alti esperti in materia di leggi antiriciclaggio, amministrative e fiscali che impattano sull’ attività di compravendita di oggetti preziosi usati nonché di lavorazione, trasformazione, produzione e commercio di oro da investimento e di materiale d’oro ad uso industriale; la mission dell’Associazione è basata sullo studio degli impatti applicativi di leggi di settore che si riverberano sullo svolgimento delle suddette attività di impresa al fine di migliorare l’applicazione delle stesse mediante interventi mirati presso Istituzioni e Organismi proponenti.

CSAC è un ente composto da rappresentanti istituzionali e professionisti la cui attività è finalizzata alla promozione, in ambito italiano ed europeo, di studi e ricerche nonché alla cooperazione con le Istituzioni in materia di Antiriciclaggio, Anticorruzione, Responsabilità amministrativa degli Enti e Tutela degli interessi finanziari della Comunità Europea; in tali ambiti il Centro Studi ha la finalità di contribuire alle dinamiche e all’approfondimento delle problematiche di rilevante interesse per i soggetti giuridici destinatari della normativa nazionale e delle direttive europee.

Tenuto conto dell’alta conoscenza normativa e delle competenze professionali dei rispettivi enti, nasce l’esigenza di intraprendere un accordo di formazione antiriciclaggio mirato alla gestione degli adempimenti operativi in capo ai soggetti Compro Oro e Operatori Professionali in Oro mediante l’organizzazione di corsi in aula, seminari, e-learning e consulenze professionali.