Home / Azioni A.N.T.I.C.O. / A.N.T.I.C.O. – FORUM ANTIRICICLAGGIO A ROMA E MILANO IL 6 E IL 9 NOVEMBRE

A.N.T.I.C.O. – FORUM ANTIRICICLAGGIO A ROMA E MILANO IL 6 E IL 9 NOVEMBRE

4 CFU per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

ODCEC ROMA – clicca qui

Nella continuazione di quanto già avviato in precedenza, nonché successivamente all’entrata in vigore dei Decreti Legislativi n° 90 e 92 del 25 maggio 2017, e alla recente pubblicazione delle relative Faq chiarificatorie del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dip. Tesoro, – A.N.T.I.C.O., organizza due eventi (forum con dibattiti interattivi), ai fini dell’adeguamento alle nuove leggi antiriciclaggio da parte degli Operatori Professionali in Oro e degli Operatori Compro Oro.

Gli eventi aggregativi si terranno il 6 Novembre a Roma, e il 9 Novembre a Milano, con l’intento di chiarire agli operatori del comparto aurifero tutti gli aspetti operativi nel pieno rispetto delle norme emanate, riducendo le potenzialità del rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali. Mission, che codesta Associazione ha già avviato precedentemente con campagne (incontri precedenti) di supporto alla corretta e corrispondente operatività grazie all’elevata competenza acquisita, negli anni, in materia normativa.

Gli incontri formativi, ai quali prenderanno parte attiva Autorità di Stato e di Governo, quali Ministero dell’Economia e delle Finanze, Guardia di Finanza, Unità di Informazione Finanziaria, OAM e altri rappresentanti istituzionali, sono finalizzati all’analisi degli adempimenti (amministrativi, fiscali e antiriciclaggio), ricadenti in capo agli Operatori del comparto aurifero (Banco Metalli, Fonderie, Compro Oro, Gioiellerie ecc.), nonché alla trattazione delle soluzioni pratiche, operative e corrette, utili per l’espletamento dei medesimi obblighi in capo ai soggetti dediti sia al commercio e alla lavorazione di oro da investimento e materiale d’oro, sia alla compravendita di oggetti preziosi usati.

Si preme sottolineare, che la particolarità degli eventi organizzati da A.N.T.I.C.O., a differenza dei tradizionali schemi messi in campo da soggetti e circostanze stereotipate, è rappresentata dalla piena possibilità di effettuare, da parte dei partecipanti, interventi diretti con i relatori esperti, attraverso domande e quesiti, interlocuzioni, e altre eventuali iniziative finalizzate alla risoluzione delle criticità oggetto del dibattito.

Oltre agli interventi dei relatori invitati, il Presidente – dott. Nunzio Ragno, autorevole e stimato esperto in materia, esporrà, attraverso una lunga carrellata di casi questioni, modalità operative e interpretazioni autentiche e applicative delle norme, le più adeguate soluzioni pratiche da porre in essere nel rispetto degli obblighi previsti.

Resta ben inteso, che l’intento delle presenti iniziative è quello di offrire, in modo gratuito, un quadro completo, dettagliato e qualificato a tutti gli operatori del comparto aurifero che possa consentire loro di affrontare al meglio le problematiche emergenti.

Saranno presto disponibili: location, orari e l’agenda degli interventi

In occasione degli eventi in questione, nonché a seguito dell’emanazione delle Faq chiarificatorie del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dip. del Tesoro, ancora poco chiare ed esaustive, A.N.T.I.C.O. rilascerà, esclusivamente agli Operatori presenti, un dossier recante le linee guida, casi e questioni, soluzioni pratiche-operative e interpretazioni autentiche circa la corretta e conforme applicazione delle disposizioni antiriciclaggio in capo ai soggetti obbligati contemplati dai D.lgs n° 90 e 92 del 2017.

ISCRIVITI AGLI EVENTI PER PRENOTARE IL TUO DOSSIER

PARTECIPAZIONE GRATUITA REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

BROCHURE (569.5 KiB)

FORM DI REGISTRAZIONE MILANO 9 NOVEMBRE – clicca qui

IN EVIDENZA

DOCUMENTI

A.N.T.I.C.O. – UN ARCHIVIO A TUA DISPOSIZIONE, CONSULTA L’AREA RISERVATA

Modulistica, guide operative, pareri delle istituzioni, documenti legislativi e tanto altro. Accedi all’Area Riservata  presente ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.