Home / Convegni ed eventi / A.N.T.I.C.O. – CONVEGNI A ROMA E MILANO IL 18 E IL 21 SETTEMBRE

A.N.T.I.C.O. – CONVEGNI A ROMA E MILANO IL 18 E IL 21 SETTEMBRE

CONVEGNI A.N.T.I.C.O. PER O.P.O. E COMPRO ORO: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

In occasione dell’avvio del “Registro degli Operatori Compro Oro”  fissato in data 3 Settembre 2018, nonché in riferimento alle ultime novità in materia di Privacy, ultime disposizioni amministrative, adempimenti fiscali e antiriciclaggio in capo agli Operatori Professionali in Oro e agli Operatori Compro Oro,  A.N.T.I.C.O. organizza 2 convegni a Roma e Milano.

Gli eventi aggregativi si terranno in data 18 Settembre a Roma e 21 Settembre a Milano, con l’intento di chiarire agli operatori del comparto aurifero tutti gli aspetti operativi nel pieno rispetto degli scenari legislativi vigenti e delle ultime novità.

Le argomentazioni dei convegni, frutto di disposizioni istituzionali e interlocuzioni dirette tra A.N.T.I.C.O. e le varie Autorità di Stato OAM, avranno ad oggetto:

1) Registro degli Operatori Compro Oro:  modalità, termini e contributo di iscrizione agli elenchi; D.M. “14 maggio 2018″ e Circolare OAM n. 30 del 26/07/2018;

2) Le Novità sulla Privacy per O.P.O. e Compro Oro: GDPR, le disposizioni contenute nel Regolamento UE 679/2016;

3) Antiriciclaggio, Dlgs n. 90 e 92: la corretta applicazione delle disposizioni per il commercio dell’Oro e degli oggetti preziosi usati;

4) I Rapporti Finanziari per il commercio dell’Oro da investimento: gestione e invio delle comunicazioni all’Anagrafe Tributaria;

5) Adempimenti fiscali:  Regime IVA tra operazioni esenti, in Reverse Charge e detrazioni Pro-Rata

6) Nuovo processo amministrativo:  Circolari Ministeriali; disposizioni per l’esercizio dell’attività di Compro Oro e  Regime fiscale delle attestazione rilasciate dalla P.A.

7) Verifiche e ispezioni: l’attività delle Autorità preposte al controllo degli Operatori in Oro e il  regime sanzionatorio.

Gli incontri formativi, ai quali sono state invitate le Autorità competenti (Mef, Guardia di Finanza, Ministero dell’Interno, OAM, Autorità di Pubblica Sicurezza, Agenzia delle Entrate e altri rappresentanti istituzionali), sono dunque finalizzati alla trattazione delle soluzioni pratiche, operative, utili per l’espletamento, a 365 gradi, degli obblighi in capo ai soggetti dediti sia al commercio e alla lavorazione di oro da investimento e materiale d’oro, sia alla compravendita di oggetti preziosi usati.

Si preme sottolineare, che la particolarità degli eventi organizzati da A.N.T.I.C.O., a differenza dei tradizionali schemi messi in campo da soggetti e circostanze stereotipate, è rappresentata dalla piena possibilità di effettuare, da parte dei partecipanti, interventi diretti con i relatori esperti, attraverso domande e quesiti, interlocuzioni, e altre eventuali iniziative finalizzate alla risoluzione delle criticità oggetto del dibattito.

CHECK UP GRATUITO PER ASSOCIATI A.N.T.I.C.O. – Assistenza per gli adempimenti di settore

PARTECIPAZIONE GRATUITA – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

BROCHURE (1.2 MiB)

AGENDA ROMA (1.1 MiB)

AGENDA MILANO (1.2 MiB)

MODULO DI REGISTRAZIONE – ROMA 18 SETTEMBRE 2018Clicca qui

MODULO DI REGISTRAZIONE – MILANO 21 SETTEMBRE 2018Clicca qui

IN EVIDENZA

fiscoetasse

FISCO E TASSE: “COMPRO ORO: OAM APPROVA IL REGOLAMENTO SANZIONATORIO” – Leggi l’articolo a cura del dott. Nunzio Ragno

FISCO E TASSE Compro Oro: definita la procedura sanzionatoria per l’inosservanza degli obblighi di comunicazione ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.