Home / Convegni ed eventi / A.N.T.I.C.O. – CONVEGNI A ROMA E MILANO IL 18 E IL 21 SETTEMBRE

A.N.T.I.C.O. – CONVEGNI A ROMA E MILANO IL 18 E IL 21 SETTEMBRE

CONVEGNI A.N.T.I.C.O. PER O.P.O. E COMPRO ORO: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

In occasione dell’avvio del “Registro degli Operatori Compro Oro”  fissato in data 3 Settembre 2018, nonché in riferimento alle ultime novità in materia di Privacy, ultime disposizioni amministrative, adempimenti fiscali e antiriciclaggio in capo agli Operatori Professionali in Oro e agli Operatori Compro Oro,  A.N.T.I.C.O. organizza 2 convegni a Roma e Milano.

Gli eventi aggregativi si terranno in data 18 Settembre a Roma e 21 Settembre a Milano, con l’intento di chiarire agli operatori del comparto aurifero tutti gli aspetti operativi nel pieno rispetto degli scenari legislativi vigenti e delle ultime novità.

Le argomentazioni dei convegni, frutto di disposizioni istituzionali e interlocuzioni dirette tra A.N.T.I.C.O. e le varie Autorità di Stato OAM, avranno ad oggetto:

1) Registro degli Operatori Compro Oro:  modalità, termini e contributo di iscrizione agli elenchi; D.M. “14 maggio 2018″ e Circolare OAM n. 30 del 26/07/2018;

2) Le Novità sulla Privacy per O.P.O. e Compro Oro: GDPR, le disposizioni contenute nel Regolamento UE 679/2016;

3) Antiriciclaggio, Dlgs n. 90 e 92: la corretta applicazione delle disposizioni per il commercio dell’Oro e degli oggetti preziosi usati;

4) I Rapporti Finanziari per il commercio dell’Oro da investimento: gestione e invio delle comunicazioni all’Anagrafe Tributaria;

5) Adempimenti fiscali:  Regime IVA tra operazioni esenti, in Reverse Charge e detrazioni Pro-Rata

6) Nuovo processo amministrativo:  Circolari Ministeriali; disposizioni per l’esercizio dell’attività di Compro Oro e  Regime fiscale delle attestazione rilasciate dalla P.A.

7) Verifiche e ispezioni: l’attività delle Autorità preposte al controllo degli Operatori in Oro e il  regime sanzionatorio.

Gli incontri formativi, ai quali sono state invitate le Autorità competenti (Mef, Guardia di Finanza, Ministero dell’Interno, OAM, Autorità di Pubblica Sicurezza, Agenzia delle Entrate e altri rappresentanti istituzionali), sono dunque finalizzati alla trattazione delle soluzioni pratiche, operative, utili per l’espletamento, a 365 gradi, degli obblighi in capo ai soggetti dediti sia al commercio e alla lavorazione di oro da investimento e materiale d’oro, sia alla compravendita di oggetti preziosi usati.

Si preme sottolineare, che la particolarità degli eventi organizzati da A.N.T.I.C.O., a differenza dei tradizionali schemi messi in campo da soggetti e circostanze stereotipate, è rappresentata dalla piena possibilità di effettuare, da parte dei partecipanti, interventi diretti con i relatori esperti, attraverso domande e quesiti, interlocuzioni, e altre eventuali iniziative finalizzate alla risoluzione delle criticità oggetto del dibattito.

CHECK UP GRATUITO PER ASSOCIATI A.N.T.I.C.O. – Assistenza per gli adempimenti di settore

PARTECIPAZIONE GRATUITA – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

BROCHURE INFORMATIVAClicca qui

BROCHURE INFORMATIVA (13.1 MiB)

MODULO DI REGISTRAZIONE – ROMA 18 SETTEMBRE 2018Clicca qui

MODULO DI REGISTRAZIONE – MILANO 21 SETTEMBRE 2018Clicca qui

Sarà presto disponibile l’agenda degli interventi

IN EVIDENZA

leggioggi-1

OAM: DEFINITI CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE E DATA DI AVVIO DEL REGISTRO DEGLI OPERATORI COMPRO ORO – Leggi l’articolo a cura del dott. Nunzio Ragno

LEGGIOGGI.IT Con il comunicato stampa del 30 luglio e con la circolare n° 30 del ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.